Come diventare un autista NCC

autista nccAutista NCC: Requisiti per l’abilitazione.

Il servizio di noleggio con conducente è classificato come trasporto pubblico locale non di linea.

Per diventare un autista NCC a Roma, bisogna essere in possesso di requisiti fisici e morali come previsti dalla L.R. Lazio 58/1993 di cui all’articolo 17, comma 2.

Un aspirante autista NCC a Roma e su tutto il territorio Nazionale, che vorrebbe cominciare a lavorare in questo settore, deve obbligatoriamente possedere questi tre fondamentali requisiti:

  • Patente di categoria B;
  • Certificato di Abilitazione al Ruolo;
  • Iscrizione al Ruolo dei Conducenti nella sezione di noleggio con conducente.

A seguito dell’ottenimento della patente di guida di categoria B e successivamente l’aver compiuto il ventunesimo anno di età, il soggetto interessato può iscriversi per sostenere l’esame di abilitazione alla guida per le categorie di Taxi o NCC.

La patente di tipo KB ovvero il CAP (Certificazione di Abilitazione Professionale) viene rilasciata a seguito di un esame orale sulla conoscenza delle seguenti materie:

  • Struttura di un veicolo e delle sue parti principali;
  • Conoscenze generali in materia di trasporti e di amministrazione.

Ottenuto il certificato di abilitazione professionale è necessario sostenere, presso la competente camera di commercio, l’esame affinché il richiedente possa iscriversi al ruolo dei conducenti nella sezione di noleggio con conducente.

L’esame, come previsto dalla L.R. Lazio 58/1993 di cui all’articolo 19  è costituito da una prova scritta con un questionario a risposta multipla, dove il partecipante dovrà conoscere la toponomastica della provincia sul quale si richiede l’iscrizione, la legislazione che disciplina l’attività di noleggio con conducente/taxi e il campo amministrativo relativo all’attività da espletare.

In fase di presentazione di domanda finale per l’iscrizione al ruolo dei conducenti, l’interessato dovrà essere in possesso di una certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, il quale certifichi che il soggetto che richiede l’iscrizione, non sia:

  • Consumatore abituale di droghe;
  • Consumatore abituale di alcool;
  • Non risulti affetto da malattia contagiosa;
  • Non risulti affetto da malattia mentale, da infermità o da qualsiasi malformazione o patologia tale da impedire il regolare esercizio dell’attività di conducente.

Una volta ottenuta l’iscrizione, si è pronti per svolgere l’attività di autista NCC. Potrai quindi contattarci per fissare un appuntamento conoscitivo presso la nostra sede o inviarci un CV per essere assunti nella nostra azienda.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.